055-0330280 orario 09:00-17:00 info@stilber.it

Real Ale

“lover”

Le Real Ale sono birre “crude”, naturali e non pastorizzate, non contengono conservanti né stabilizzanti, hanno sapore e profumo unico con una soffice spuma naturale; uniche nel loro genere, continuano la fermentazione fino al momento della spillatura e, proprio come un vino di qualità, il risultato e’ un prodotto “vivo” e fresco, ricco di aromi e complessità.

Le birre vengono prodotte utilizzando cereali fermentabili, usualmente orzo maltato macinato, unito ad acqua e bollito per conver tire gli amidi in zuccheri. I sapori aromatici derivano da un’aggiunta di luppolo e ca- ramello a fine bollitura. Al mosto luppolato si aggiunge poi del lievito che durante la fermentazione scompone gli zuccheri trasformandoli in anidride carbonica ed alcol. Mentre nel processo di produzione tutte le birre hanno un percorso simile, dopo la fermentazione seguono per- corsi diversi. Le birre industriali vengono raffreddate per coagulare e rimuovere il lievito, i sedimenti, e permetterne la rimozione attraverso un processo di filtrazione. La birra viene pastorizzata e servita sotto pressione a gas poichè il contatto con l’aria la renderebbe vulnerabile alle infezioni e all’ossidazione.

Le Real Ale invece sono decantate in fusti o bottiglia e conti- nuano a fermentare lentamente; i lieviti continuano a nutrirsi dei residui di zucchero. Le tecniche precise variano da Birreria a Bir- reria ma il prodotto ha sempre il beneficio di una seconda fermentazione e il prodotto è “vivo”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: